La carta dei vini

I nostri vini bianchi

 passerina
Passerina (COLLI RIPANI)
Marche (Ripatransone AP) – IGT
bio
UVE: Passerina 100%
Colore giallo vivo tendente all’ambrato. Profumo intenso e persistente con sentori di miele e frutta secca. Al gusto è morbido e vellutato, con note predominanti di nocciola, arancio, candito e mandorle. Ottimo l’abbinamento con formaggi stagionati.
 pecorino
Pecorino (COLLI RIPANI)
Marche (Ripatransone AP) – DOC
bio
UVE: Pecorino 100%
Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso ha un profumo intenso con sentori di frutta fresca quali melone, mango e fiori di agrumi. Al gusto è fruttato, molto sapido, leggermente acidulo e di lunga persistenza.
 lighea
Lighea (DONNA FUGATA)
Sicilia (isola di Pantelleria) -IGT
UVE: Zibibbo 100%
Versione dry dello zibibbo, dal ricco bouquet aromatico, tra cui spiccano note floreali di rosa bianca e zagara a cui si uniscono sentori di pesca e buccia di agrume candita.
bergsig1 Gewurtztraminer (BERGSIG)
Sud Africa (Breede river valley) -DOC
UVE: Gewurtztraminer 100%
Un vino dall’aroma pieno con sentore di rosa, piacevolmente speziato al naso con un retrogusto che perdura. Servito fresco accompagna perfettamente le pietanze e i dessert speziati.
 chardonnay
Chardonnay Costebianche (COPPO)
Piemonte (Canelli e comuni vicini) – DOC
UVE: Chardonnay 100%
Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è fresco e fruttato. In bocca è piacevole e morbido. Abbinato a piatti a base di pesce, antipasti vari e primi piatti.
 vermentino
Vermentino Le Sabbie (MELONI)
Sardegna (Senorbì CA) – DOC
bio
UVE: Vermentino in purezza
Colore giallo paglierino con riflessi oro brillante. Avvolgente, intenso e fragrante, dominato da note di frutta tropicale matura. Sapido e morbido, deciso nei sentori minerali, memoria della terra da cui nasce.
 sauvignon
Sauvignon (FERRUCCIO SGUBIN)
Friuli (Dolegna del Collio GO) -DOC
UVE: Sauvignon 100%
Colore giallo paglierino di bella lucentezza. Al naso rispecchia le caratteristiche tipicamente varietali. Gusto vivace e buona persistenza aromatica.
 pinot_grigio
Pinot Grigio (DA VINCI)
Veneto (area delle Venezia) – IGT
UVE: Pinot Grigio 100%
Brillante, colore giallo paglierino, in bocca è pieno e maturo. Al naso offre aromi di fiori e al palato sapori maturi di mela, frutti tropicali e agrumi. Il finale presenta note minerali e una vivace acidità.

I nostri vini rossi

 montepulciano
Montepulciano d’Abruzzo (TERRE DEGLI EREMI)
Abruzzo (vigneti Tollo e Ortona) – DOP
UVE: Montepulciano 100%

Colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso profumi di frutta rossa matura e note speziate di liquirizia e chiodi di garofano. In bocca di buona struttura con tannini morbidi e ben integrati. Si accompagna bene ai primi e alle carni.

 negroamaro
Negroamaro (CONTI ZECCA)
Puglia (Salento) – IGT
UVE: Negroamaro 85% e altri vitigni 15%
Color rosso rubino intenso. Profumo di frutta matura e sentori di spezie. Si accosta bene ai primi piatti ricchi, carni rosse in genere e formaggi stagionati.
 brunello_montalcino
Brunello di Montalcino (DA VINCI)
Toscana (colline di Montalcino) – DOCG
UVE: Sangiovese 100%
Colore limpido, rosso porpora. Intensi sentori fruttati di more, ribes nero e ciliegie. Questo vino è il classico per accompagnare carni arrosto e cacciagione. E’ perfetto con formaggi maturi quali parmigiano e pecorino.
 morellino
Morellino di Scansano (DA VINCI)
Toscana (vigneti di Montiano) – DOCG
UVE: Sangiovese 85% e altre uve a bacca rossa 15%
Colore rosso porpora carico di buona consistenza. L’olfatto intenso è caratterizzato da note fruttate. L’ingresso in bocca è avvolgente, con tannini in evidenza, ma poco astringenti e molto morbidi.
ripasso_mara Valpolicella Ripasso Mara (CESARI)
Veneto (colline della Valpolicella) – DOC
UVE: Corvina 75%, Rondinella 20% e Molinara 5%
Dalla leggera rifermentazione effettuata sulle vinacce dell’Amarone, si ottiene un vino corposo, molto profumato, caldo, vellutato, adatto soprattutto alla selvaggina e alle carni rosse.
 almagia
Almagia (GIANCARLO CECI)
Puglia (Andria BT) – DOC
bio
UVE: Troia 60% e Montepulciano 40%
Senza ausilio di solfiti. Rosso porpora con riflessi violacei. L’olfatto riconosce le visciole e le ciliegie sotto spirito, con ricordi di caffè macinato. E’ perfetto per tutte le carni grigliate e i legumi in generale.
 nero_avola
Nero d’Avola “Nerello” (CELLARO)
Sicilia (Sambuca di Sicilia, AG) – IGT
UVE: Nero d’Avola e Nerello Mascalese
Dal colore rosso rubino, profondo e impenetrabile. E’ un’esplosione di profumi di frutta rossa, mora matura, spezie orientali, pepe rosa e cuoio. In bocca è caldo e persistente.  Si sposa con primi al sugo, arrosti, selvaggina e formaggi.
 chianti
Chianti (DA VINCI)
Toscana (colline tra Firenze e Siena) – DOCG
UVE: Sangiovese 90% e Merlot 10%
Limpido, colore porpora profondo con archetti fitti che preannunciano una notevole struttura. Il vino ha sentori fruttati e floreali di ciliegia e violetta.
gutturnio Gutturnio Spago (CANTINE 4 VALLI)
Emilia Romagna (Piacenza) – DOC
UVE: Barbera 60% e Croatina 40%
Frizzante
. Colore rosso rubino brillante di varie intensità. Sapore consistente, fresco, giovane, persistente. Profumo ampio e fragrante con note di frutti di bosco. Si abbina finemente con minestre e carni bianche saporite.
barbera Barbera d’Alba (BATASIOLO)
Piemonte (vitigni di La Morra) – DOC
UVE: Barbera 100
Color rosso rubino con riflessi violacei. All’olfatto si presenta intenso e persistente, con espressione vinosa, fruttata e vegetale. Al palato è asciutto con buona acidità e tannini molto delicati. Considerato il vino piemontese per eccellenza, accompagna tutti i pasti.
 tellus
Tellus (FALESCO)
Lazio (tra Montefiascone e Lago di Bolsena) – IGT
UVE: Syrah 100%
Colore intenso con riflessi violacei, al profumo sentori di frutta fresca, di ciliegia con note speziate che si fondono con equilibrio ed eleganza alla vaniglia e al legno. Gusto avvolgente, setoso con tannini morbidi.
 barolo
Barolo (BATASIOLO)
Piemonte (vitigni di La Morra) – DOCG
UVE: Nebbiolo 100%
Colore rosso granata intenso. Profumi che evidenziano frutta secca, fiori, spezie dolci, tostati e aromi erbacei. In bocca perfetto equilibrio tra tannini, freschezza e grado alcolico. Apprezzato con carni rosse, selvaggina, arrosti e formaggi saporiti.
 amarone
Amarone  (CESARI)
Veneto (colline della Valpolicella) – DOC
UVE: Corvina 75%, Rondinella 20% e Molinara 5%
Colore porpora intenso ed esprime un bouquet di confettura, ciliegia e prugna unitamente a sensazioni di vaniglia e tostato. Al gusto è pieno, armonico, equilibrato e persistente. Corpo caldo ed elegante al palato.   Ottimo abbinamento con cacciagione, carne grigliata e stufato.
 cannonau
Cannonau Le Sabbie (MELONI)
Sardegna (Senorbì CA) – DOC
bio
UVE: Cannonau in purezza
Colore rosso rubino intenso con sfumature granata. Profumo ampio di frutta mediterranea, con tenui sfumature di pepe nero e fragranti sentori vegetali. Ottimo con carni rosse e cacciagione, salumi e formaggi stagionati.
  sangiovese
Sangiovese (COLLI RIPANI)
Marche (Ripatransone AP) – IGT
bio
UVE: Sangiovese 100%
Colore rosso rubino e profumo fruttato. Gusto armonico con retrogusto piacevole, persistente e di pronta beva. Data la delicatezza dei tannini può essere consumato a tutto pasto.32
parchitello Parchitello (GIANCARLO CECI)
Puglia (Andria BT) – DOCG
bio
UVE: Bombino nero 100%
Attraente color rosa corallo e croccanti profumi invogliano l’assaggio. Bouquet di rose rosse, fragoline, lamponi, amarene e geleé alla ciliegia. Intrigante ricchezza aromatica e gustativa, completata da una lunga eco di freschezza. Adatto con legumi, verdure, carni bianche e pesce.